Davide Daolmi

Laurea con lode in Musicologia · Università di Pavia, sede di Cremona. Diploma in composizione · Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. Dottorato in Storia e analisi delle culture musicali · Universita La Sapienza di Roma. Assegno di ricerca · Dipartimento di Storia delle arti, della musica e dello spettacolo, Università Statale di Milano, 2000-2004. Ricercatore · Dipartimento di Storia delle arti, della musica e dello spettacolo, Università Statale di Milano, 1° ottobre 2008. Postdoc · Department of Music, Yale University.

Insegna storia della musica medioevale e rinascimentale (Corso di laurea in Beni culturali) · Università degli Studi di Milano e Storia delle teorie musicali (Corso di laurea magistrale in Musicologia) · Università degli Studi di Milano.

È membro dei comitati scientifici di: Fondazione Rossini di Pesaro (dal 2007),  «Gli spazi della musica», rivista on line (dal 2014), Archivio della Sinfonia Milanese, edizione critica (Milano, Ricordi), Nuova Serie degli Opera omnia di Giacomo Carissimi, edizione critica (Roma, Istituto Italiano per la storia della Musica), Opere di Francesco Cavalli, edizione critica, direttore Ellen Rosand, Yale University (Kassel, Bärenreiter).

Ha curato l’edizione critica dell’Opera omnia di Egidio Trabattone (Padova, Centro Studi Antoniani, Corpus Franciscanum).

È stato membro del comitato scientifico del convegno 'Carlo Donato Cossoni musicista nella Milano spagnola' (Como, 16-18 aprile 2004).

Partecipa alla stesura dei programmi di sala del Teatro alla Scala di Milano, del Teatro La Fenice di Venezia, dell'Ente Lirico di Cagliari e del Teatro Regio di Torino. Collabora con il «Saggiatore Musicale», «Il Giornale della Musica», «Corriere musicale».

Cesare Fertonani

(Milano, 1962), diplomato in violino (con Armando Burattin) e composizione (con Ivan Fedele) presso il Conservatorio "G. Verdi" di Milano, si è laureato in Lettere moderne nell'Università degli Studi di Milano, dove ha studiato con Francesco Degrada.

Dal 1993 al 1999 ha insegnato Storia della musica barocca presso la Sezione di Musica Antica della Civica Scuola di Musica di Milano. Dal 1996 al 2005 ricercatore presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Milano (Dipartimento di Storia delle arti, della musica e dello spettacolo), dal 2005 è professore associato presso la stessa Facoltà dove attualmente insegna Storia della musica moderna e contemporanea e Metodologia della critica musicale.

Ha partecipato a numerosi convegni internazionali, indirizzando i propri interessi di ricerca soprattutto sulla musica del Settecento, in particolare italiana, e dell'Ottocento, e occupandosi soprattutto degli aspetti semantici, rappresentativi e narrativi della musica strumentale.

È direttore scientifico della collana di edizioni "Archivio della Sinfonia Milanese", edita da Ricordi, e membro del Comitato editoriale dell'edizione delle opere di Antonio Vivaldi, pubblicata dall'Istituto Italiano Antonio Vivaldi (Fondazione Giorgio Cini) di Venezia.

Tra il 2005 e il 2008 è stato responsabile nel contesto di due progetti di ricerca: 1) Storia dell'opera italiana (Drammaturgia musicale italiana: il teatro musicale a Venezia dal 1637 al 1799), PRIN 2005 (responsabile dell'unità di Milano; responsabile nazionale: Lorenzo Bianconi); 2) Il trattamento della voce nella musica colta e nella musica popolare, FIRST anni 2005, 2006, 2007 e 2008 (fondi ex 60%).

Svolge inoltre l'attività di critico musicale collaborando con la rivista "Amadeus" e con il "Corriere della Sera".

Jacopo Franzoni

Nato a Milano il 25/11/1977.

Laureato in Scienze dei Beni Culturali presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Milano.

Impegnato dal 2007, in collaborazione con il Dipartimento di Storia delle Arti, della Musica e dello Spettacolo e con l'Associazione Culturale Atalanta Fugiens, nella ricerca su Francesco Zappa (www.francescozappa.it), che si inserisce nell'ambito del progetto “Archivio della Sinfonia Milanese”.

Autore dell'Edizione Critica delle Sinfonie di Francesco Zappa, edita da Ricordi.