Gianni Maraldi - prima viola
Si è diplomato presso il Conservatorio G.B. Martini di Bologna sotto la guida di Walter Bernardeschi seguendo poi corsi di formazione orchestrale e di perfezionamento nell’esecuzione del repertorio barocco con Enrico Gatti e Giorgio Pacchioni.
Ha ricoperto il ruolo di I Viola con l’Orchestra da Camera “Petrella” di Cesena e (dal 1987 al 1995) nell’Orchestra Filarmonica Marchigiana e nell’Orchestra Pro Arte Marche suonando inoltre nel quartetto formato dalle prime parti delle stesse orchestre.
Ha collaborato in diverse occasioni con la Scala di Milano con gruppi da camera specializzati in musica barocca eseguita su strumenti originali.
Dal 1996 si dedica prevalentemente alla musica cameristica e solistica suonando con Il Giardino Armonico, Accademia Bizantina, Europa Galante, Musica Antiqua Toulon, Barocchisti, collaborando in veste di solista con diverse orchestre da camera ed esibendosi come violista e violinista in diverse formazioni cameristiche (quintetto Atalanta Fugiens, Rosignolo, Musico Concento, e altri). Ha tenuto concerti nelle più importanti sale (Musikverein – Vienna, Mozarteum – Salisburgo,Oji Hall-Giappone,Concert Hall-Giappone,Auditorio Nazionale-Madrid.Teatro Colòn –Buenos Aires.
Ha registrato per le case discografiche Decca, Teldec, Thymallus, Accord, Arts, Tactus, Amadeus, Bongiovanni, Sony e per diverse emittenti radiotelevisive (RAI, RTSI, ORF, ZDF, TFR ed altre).Nel 2004 è fondatore assieme all’organista Stefan Kofler del gruppo Meranobarok.
Luca Moretti
si è diplomato a pieni voti in violino e viola presso il Conservatorio di Musica di Como.
Appassionato camerista si esibisce con entrambe gli strumenti in svariati festival tra cui Les Rencontres de Louvergny in Francia di cui è diventato ospite fisso dal 2003.
Dal 2002 al 2014 è stato violista del Quartetto Mantegna col quale vanta le collaborazioni col M° B. Canino, con il chitarrista E. Segre, la violinista/violista francese S. Gazeau, il pianista A. Ballista e l’attore U. Pagliai. Da diversi anni si dedica alla prassi esecutiva su strumenti originali, collaborando con Atalanta Fugiens, La Venexiana, La Risonanza, Accademia Litta, Arìon Consort, I Virtuosi delle Muse, con cui si è esibito nelle più importanti rassegne d’Italia e d’Europa. Ha inciso per le etichette Divox Antiqua, Glossa, Amadeus, Rugginenti, Brilliant Classic e Sincronie. E’ stato docente nei Conservatori di Venezia, Bari e Cuneo
Yoko Morimyo
Nata a Tokyo, si e` diplomata in violino al “ Tokyo college of music “ di Tokyo. Ha frequentato master-class con il Maestro Z. Brohn a Vienna e con il Maestro C. Chiarappa a Salisburgo. Sotto la guida di quest’ultimo ha conseguito nel 2003 il diploma di solista presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano.
Ha collaborato con diversi Ensemble come violinista, tra cui Divertimento Ensemble e Icarus Ensemble e come violista barocca, con Atalanta Fugiens ed Ensemble Ghislieri. Inoltre e' stata diversi anni collaboratorice dell' Orchestra della Svizzera Italiana sia come violinista che come violista.
Ha partecipato a diversi festival sia nazionali, tra cui la Biennale di Venezia, che festival internazionali in Svizzera e Romania; ha effettuato numerose registrazioni radiofoniche in Svizzera per la Radio Svizzera Italiana e in Italia per Rai Radio 3.
Attualmente e' membro stabile di Adm ensemble di Modena e SIMC ensemble di Milano.
Direttore artistico:
archiviodellasinfoniamilanese@fastwebnet.it
Responsabile progetto ASM:
Silvia Del Zoppo
Project manager:
Elisa Bestettiprojectmanager.moretto@gmail.com
Segreteria Amministrativa:
Carla Tarocco